CASCARA bourbon-rouge El Salvador-bio cultivation

Coffeel vi propone una piacevole e salutare preparazione in alternativa al classico infuso

CASCARA
Plantation: Cooperativa Sant’Elena
Region: Santa Ana (Salvador)
Origin: Arabica-bourbon rouge – bio cultivation
Altitude: 1600 mt
Process: Washed
Harvest: November/january

Cascara
nella lingua spagnola significa “buccia”. Nel mondo del caffè viene così denominata la polpa essiccata della drupa. Già conosciuta in Etiopia fin dal nono secolo con il nome di Hashara e nello Yemen con quello di Qishir, veniva spesso servita con l’aggiunta di spezie. Nello Yemen viene ancora oggi consumata con l’aggiunta di zucchero e zenzero o cannella.  In diversi Paesi del mondo viene usata come fertilizzante naturale. Il suo infuso presenta un bel colore ambrato, con aroma di ibisco e miele. Profuma di buon tabacco e frutta matura, prevalentemente prugna e ciliegia rossa. Questa varietà, coltivata su suolo vulcanico, ha più volte partecipato alla pregiata “Cup of Excellence”. La coltivazione da agricoltura biologica garantisce al consumatore finale l’assenza di pesticidi e altre sostanze chimiche.
Proprietà. Il suo contenuto è di circa il 12% di proteine, con una percentuale molto bassa di caffeina ed è un antiossidante naturale. Molto rinfrescante, può essere consumata sia calda che fredda.

PREPARAZIONE della cascara con French Press: versare 0,5 l di acqua a 92/94°C su 30 gr di prodotto, mescolare per qualche secondo e lasciare in infusione per 4 minuti, poi scaraffare.

Curiosità : cascara, il legno del futuro.
Studi condotti dall’Università di Tuxtla, in Messico, hanno rivelato l’importanza della Cascara mescolata ad  altri ingredienti, dalla quale si ottiene un prodotto simile al legno compensato molto versatile, duro, flessibile e resistente alla combustione, che può rappresentare una valida alternativa al disboscamento. Un’importante collaborazione di questa Università con la Madercaf, impresa che si occupa del medio-ambiente nel Chiapas, sta inoltre portando notevole beneficio ai produttori di caffè della regione e al loro sviluppo.

ultimo aggiornamento: 21/04/2018 09:37:06